Lo scopo della vita

Cos’è la vita?

La vita non è un indovinello da risolvere né una domanda a cui trovare una risposta, ma un mistero da vivere, un mistero da amare, un mistero da danzare.

Facciamo parte di un grande meccanismo evolutivo del quale non sappiamo nulla, ma nel quale viviamo la nostra attuale incarnazione nel modo migliore possibile per l’evoluzione dello Spirito che è in noi.

Ciò che importa è osservare con attenzione e non dimenticarsi mai di essere colui che osserva. Pian piano avverrà una trasformazione, l’osservatore diventerà più solido, più stabile, meno titubante, le cose che osservavamo scompariranno e l’osservatore diventerà ciò che era osservato, a quel punto siamo arrivati a casa.

Gli alchimisti sostengono che bisogna spiritualizzare il corpo e corporizzare lo spirito, cioè agire in modo che corpo e spirito convivano armoniosamente. Se ad esempio una cosa piace al corpo, ma lascia inquieto lo spirito, non va bene e non giova; lo stesso dicasi di una cosa che piace allo spirito, ma lascia inquieto il corpo. La serenità è una splendida cartina al tornasole per dimostrare l’equilibrio perfetto raggiunto tra fisicità e spiritualità.

Così come il seme contiene l’immagine dell’albero ma non è l’albero, allo stesso modo l’uomo contiene l’immagine di Dio ma non è Dio. Crescendo il seme somiglierà sempre più all’albero e l’uomo sempre più a Dio. Dobbiamo comprendere che lo Spirito è dentro di noi ed è lo stesso per tutti noi. Quando ci renderemo conto di essere stati creati ad immagine dello Spirito e di possederne tutte le qualità, allora potremo creare consapevolmente qualsiasi cosa secondo gli scopi della causa prima che ci ha chiamati in essere. Questa è la via dell’uomo.

 

Explore posts in the same categories: Scopo della vita

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: